Stagione ragazzi

CAPITANI CORAGGIOSI

(Dal comunicato stampa)


con Lorenzo Bassotto e Roberto Maria Macchi | voce off Giovanni Zecchinato

regia Lorenzo Bassotto

Riprende con la prima domenica di ottobre la proposta per famiglie del Teatro del Cerchio, domenica 6 ottobre alle ore 17 si inizia con un grande spettacolo: Capitani coraggiosi, che vuole anche essere un augurio per tutti i nostri piccoli spettatori e spettatrici, della compagnia Bam! Bam! Teatro di Verona.

Lo spettacolo è tratto dal famoso romanzo di Rudyard Kipling che fa parte di quella categoria di storie classificate come “romanzo di formazione”. Protagonista è un ragazzino viziato, figlio di un padre miliardario abituato a essere servito ed esaudito in ogni suo desiderio. La sua spocchia lo porta a essere odiato dai compagni e dagli amici. Durante un viaggio su un transatlantico del padre, per sfuggire e nascondersi a dei coetanei incontrati durante il viaggio, cade maldestramente in mare…

Il rapporto padre e figlio è il tema più importante in questa storia e si nasconde sotto il facile ed evidente messaggio del ragazzo agiato che scopre i valori della vita lavorando duro su una barca di pescatori. In particolare nella storia è evidente la rincorsa a un destino paterno disegnato come esempio assoluto da seguire e da fuggire al contempo. Per il piccolo Harvey i soldi e una grande carriera nel mondo degli affari e per Manuel, il pescatore che lo salva, uno strumento musicale e una carriera da pescatore: sono le eredità dei padri. I due, destinati a incontrarsi, sentiranno da subito un legame fortissimo: un rapporto fraterno nella condivisione della stessa esperienza. Una scena evocativa, due attori e un musicista creatore di effetti sonori. La storia viene raccontata e vissuta da due narratori che di volta in volta assumeranno i ruoli dei personaggi che rivivono sulla scena. La voce dei due attori darà di volta in volta la parola ai personaggi del racconto creando una apparente ed effimera moltiplicazione delle immagini e dei protagonisti producendo una sensazione di pienezza. Lo spettatore assiste alle avventure del peschereccio “We’re here” convinto che sul palcoscenico si presentino tutti i protagonisti.

Lo spettacolo ha ricevuto vari riconoscimenti: vincitore del Festival internazionale Teatro Ragazzi di Porto S. Elpidio; vincitore di La Rosa D’Oro, Premio del pubblico Festival Nazionale Teatro Ragazzi di Padova; menzione speciale al Festival di Teatro Ragazzo di Bevagna: il votato dal pubblico di bambini.

Per info e prenotazioni: 351 5337070

Torna indietro