Il sipario apre su...

20° FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA- BANDO DI SELEZIONE

(Comunicato stampa)

"È online il nuovo Bando di selezione per il Festival Teatrale di Resistenza2021 promosso da Istituto Alcide Cervi in collaborazione con Cooperativa Boorea e che quest’anno festeggia i suoi vent’anni.
Vent’anni di Teatro per un Festival dedicato alla Memoria e alla attualizzazione della Memoria che negli anni è diventato uno spazio di riflessione sul passato e il presente, guardando al lavoro, alla partecipazione sociale, alla lotta per i diritti, stimolando emozioni e pensieri.
Momento culminante dell’impegno teatrale dell’Istituto Cervi, il Festival, che si realizza dal 7 al 25 luglio negli spazi esterni di Casa Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), rappresenta una forma di resistenza che sollecita il dialogo fra i cittadini e l’incontro con più pubblici. Il Teatro è il momento in cui una società civile mette in scena se stessa, assumendo, nello specifico, il difficile compito di rinnovare la memoria in forma viva, mantenendo alto il dibattito politico e culturale intorno alle più importanti questioni della vita individuale e collettiva.

Il Bando si rivolge in particolare, ma non solo, alle produzioni che abbiano al loro centro temi affini all’attività dell’Istituto e del Museo Cervi, quali: 'Resistenza e antifascismo, valori della Costituzione', 'Storia e Memoria, e attualizzazione della Memoria', ‘Multiculturalità, integrazione dei popoli, valori europei’, 'Terra e tradizioni popolari, con attenzione anche al Teatro di Stalla', 'Lavoro', 'Società civile e diritti', ‘Terra, Paesaggio e Ambiente’, ‘Legalità’. Ma saranno presi in considerazione anche tutti quegli spettacoli che mettono in scena problematiche contemporanee che riguardano i rapporti fra individuo e società e le nuove “forme” di Resistenza individuali e collettive.
Possono partecipare al Bando tutte le Compagnie il cui linguaggio espressivo abbia al centro il teatro pur con ampie aperture ad altre contaminazioni espressive della scena. Da quest’anno il Bando è aperto anche al Teatro di Figura.
  
La partecipazione è gratuita. Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30 aprile 2021 in modalità online al seguente indirizzo: festivalresistenza@gmail.com.

Allo spettacolo vincitore del Premio Festival Teatrale di Resistenza andrà la somma di 2000,00 Euro. La Giuria attribuirà anche un secondo Premio di 1000,00 Euro. Verrà assegnato anche un terzo Premio di 1000,00 Euro per uno spettacolo scelto da una Giuria composta da giovani under 30." (c.s.)

Per scaricare il bando: WWW.ISTITUTOCERVI.IT

*(Sostieni l'attività giornalistica e d'informazione culturale svolta dal blog di Teatropoli offrendo un simbolico caffè qui: https://ko-fi.com/teatropoli )

CONFERENZA DEL TERZO TIPO

Il 26 ottobre dalle 19 una no-stop di happening, performance, viaggi interstellari, mostre, djset al confine tra scienza e fantascienza: è «Conferenza del terzo tipo», nove brev...

L'ARCIPELAGO DEI SUONI

un progetto de La Toscanini e Fondazione Teatro Duea cura di Francesco Bianchi "8 concerti spettacolo da ottobre 2019 a maggio 2020Un’avventura a puntate rivolta ai più piccoli ...

TUTTI MATTI PER COLORNO - XII EDIZIONE

(COMUNICATO STAMPA) La dodicesima edizione di Tutti Matti per Colorno, il festival di circo contemporaneo, teatro e musica all’aperto, con la direzione artistica e organizzativa ...

Torna indietro