Il sipario apre su...

Il Teatro del Cerchio apre la sua nuova casa

(Dal comunicato stampa)

Finalmente il Teatro del Cerchio, dopo un lungo girovagare, ha la sua casa!

In via Giuseppe Gioacchino Belli numero 6 venerdì 29 settembre (esclusivamente su invito) ci sarà la conferenza stampa per l’apertura del nuovo polo culturale del Teatro del Cerchio, mentre sabato 30 settembre ci sarà la serata di inaugurazione per il pubblico, aperta a tutti.
Il nuovo spazio culturale è costituito da un teatro da 200 posti, una sala più piccola da 100 posti, due sale prove, un’aula didattica, una biblioteca teatrale, una costumeria e un piccolo punto ristoro.

Il percorso che ha portato il Teatro del Cerchio, attivo sul territorio di Parma da più di 20 anni, ad avere uno spazio tutto suo è stato lungo e accidentato, ma anche ricco di traguardi e soddisfazioni.
Dopo aver dato vita a un centro di attività teatrale per bambini e per adulti in via Pini, nel magico piccolo auditorium della scuola Anna Frank, con corsi di recitazione per grandi e piccini, spettacoli per famiglie, eventi, feste e una programmazione di prosa sempre in crescita, l’Associazione ha dovuto migrare in cerca di nuovi spazi, non sempre adeguati, ma seguita da un pubblico affezionatissimo, fino ad arrivare a maturare la decisione di acquistare uno spazio per costruire la propria sede. Nel frattempo il Covid, le interruzioni, un lungo cantiere che sembrava non terminare mai, ma anche importanti riconoscimenti e il sostegno di tanti. Primo fra tutti il riconoscimento ministeriale che ha dato accesso al FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo, che spetta a sole 500 realtà teatrali in tutta Italia) che sta portando le produzioni del Teatro del Cerchio in Italia e all’estero.

La due giorni di inaugurazione sarà il momento di presentazione alla città della realizzazione di un sogno e di un progetto culturale e teatrale inteso come riferimento sociale per la comunità. Un nuovo spazio necessario che si aggiunge e arricchisce il panorama culturale cittadino.

Venerdì 29 settembre al taglio del nastro e alla conferenza stampa saranno presenti il sindaco Michele Guerra, l’assessore alla cultura Lorenzo Lavagetto, il consigliere regionale Matteo Daffadà e il Presidente della Fondazione Cariparma Franco Magnani, che per l’occasione scoprirà la targa che ricorda il contributo ricevuto, e il direttore artistico del Teatro del Cerchio Mario Mascitelli. La serata proseguirà con uno spettacolo dedicato alle opere del poeta Giuseppe Gioacchino Belli a cura della pluripremiata compagnia Controcanto Collettivo, infine festa con Djset Pipitone.
Taglio del nastro ore 17.30.
Ingresso esclusivamente su invito.

La serata aperta al pubblico del 30 settembre inizierà alle ore 19 con un benvenuto, un breve spettacolo di intrattenimento per i bambini e a seguire per i più grandi “Sonetti Belli” a cura della compagnia Controcanto Collettivo, alle ore 21 circa brindisi e infine il Cerchio in Festa con Djset Pipitone. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Teatro del Cerchio,
via G. G. Belli 6/a Parma
info@teatrodelcerchio.it    cell. 351 5337070

RE-Opening MONDI NUOVI

(DAL COMUNICATO STAMPA) "Première a Parma per tre nuovi assoli dell’inesauribile ricerca performativa di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto. Per giungere, nel mese di no...

VERDI OFF 2020

(COMUNICATO STAMPA) "Dal 12 settembre al 10 ottobre 2020 la rassegna di appuntamenti collaterali al Festival Verdi curata da Barbara Minghetti, che il Teatro Regio di Par...

TUTTI MATTI PER COLORNO RADDOPPIA

Di lasciare il proprio pubblico senza quella travolgente allegria che è diventata appuntamento fisso nella cittadina di Colorno nei primi giorni di settembre, non ci pensa proprio...

Torna indietro