Il sipario apre su...

IMPERTINENTE - Festival di Teatro di Figura

(Dal comunicato stampa)

Al via l'ottava edizione di IMPERTINENTE FESTIVAL, rassegna di teatro di figura per adulti e bambini dal 4 al 19 novembre 2023, ideata dalla Fondazione Solares delle Arti – Teatro delle Briciole, con il contributo del Comune di Parma. Quest’anno il filo conduttore che accomuna le proposte è il vocabolo “coltivare” ed i suoi annessi preziosi sinonimi.

Si parte il 4 e il 5 novembre con “L’ora delle lucciole” di Claudio Milani un’installazione ad ingresso gratuito che ci invita a scoprire ed alimentare le nostre meraviglie.

Coltivare la bellezza della scoperta è questo che accade il 4 novembre alle ore 16.30 ed il 5 novembre alle ore 11, in U.MANI di Annarita Colucci una produzione Illoco teatro (spettacolo finalista In box verde 2022). Il 5 novembre in Cenerentola della compagnia Zaches il teatro affronta il tema del tenere in vita il desiderio di un’esistenza completamente diversa.

L’11 novembre alle ore 11 e il 12 novembre alle ore 16.30, la piccola protagonista di “A spasso con Oliva” del CTA di Gorizia, ci ricorda quanto sia importante tenere vivo l’entusiasmo per il gioco anche quando si è appena affrontati una sconfitta.

L’11 novembre alle ore 16.30 e il 12 novembre alle ore 11, nutrire i sogni è uno dei temi che affronta la Compagnia Rodisio in “La migrazione degli animali”: la storia di chi è costretto ad abbandonare la propria casa e del percorso che si deve affrontare per trovarne una nuova, un cammino difficile, a volte pericoloso, fatto di sacrifici ma anche di tanta speranza.

Il 18 novembre alle ore 11 e il 19 novembre alle ore 16.30 è tempo di dedicarsi al gioco, con oggetti inusuali, come una pietra, è ciò che andrà in scena con lo spettacolo “Sasso” di Marina Allegri e Maurizio Bercini.

La rassegna si chiude Il 18 novembre alle ore 16.30 e il 19 novembre alle ore 11, con “La pancia del mondo” della Compagnia Rodisio uno spettacolo sonoro e visivo, ispirato alle antiche cosmogonie, una tana sonora dove accogliere ed essere accolti. È un rito collettivo, una pratica per allenarsi alla contemplazione, un viaggio che si fa insieme per imparare ad esercitare sensibilità ed empatia.

Per info e prenotazioni: 0521 992044

SPAZI D'OZIO - PROGRAMMA

Dal 21 giugno al 13 agosto torna “Spazi d'Ozio”, la rassegna estiva del Teatro del Cerchio giunta alla settima edizione e realizzata con il contributo del Comune di Parma, a se...

QUANDO E COME LA RIAPERTURA DEL TEATRO DELLE BRICIOLE?

Pubblichiamo la lettera aperta alla città di Flavia Armenzoni, Presidente Tidibì Società Cooperativa – socio fondatore (per il Teatro delle Briciole) di Solares Fond...

TEATRO DELLE BRICIOLE: lettera aperta alla cittadinanza

(Pubblichiamo e diffondiamo la lettera aperta del comparto artistico Teatro delle Briciole. La questione, aperta da un anno, non è ancora risolta) Con l'arrivo della pa...

Torna indietro