(Dal comunicato stampa)
Per la sesta settimana di Insolito Festival:
Si inizia con il vincitore di Premio Scenario 2023, Anonimasequestri, un sequestro, come riporta la presentazione, organizzato da Leonardo Tomasi, assistito da Sonia Soro, e la formazione, tutta made in Sardegna, composta da Federico Giaime Nonnis, Daniele Podda e un ostaggio. Una generazione che ha deciso di raccontare a teatro la crisi identitaria che li affligge e la relazione con una terra tanto amata quanto criticata. “Osservandoli non abbiamo modo di capire se per loro la sardità è appartenenza, trauma, orgoglio, vergogna, nevrosi o tutte queste cose e molte altre insieme” e il risultato è un sorprendente omaggio a una Sardegna che in molti conoscono solo per stereotipi, che scava a fondo nei legami con un luogo di provenienza e in scena, per mezzo di un linguaggio teatrale originale, una coinvolgente e importante opera prima (Anonimasequestri, 8 ottobre, ore 21, Europa Teatri).
È poi la volta di Davide Giordano che, con coraggio e intelligenza, incarna le vesti di Leone che striscia, un ragazzo subdolo e arrogante che mette in atto comportamenti da bullo nel raccontare la propria storia. Attraverso un meccanismo teatrale che preferisce mettere in scena il bullismo piuttosto che narrarlo, gli spettatori e le spettatrici vengono coinvolti nel racconto, entrando così in relazione con un personaggio ambiguo e ricco di sfumature. Lo spettacolo porta una riflessione profonda e allargata sul tema del bullismo, oltre i contesti scolastici dove solitamente è relegato, e lo rende intergenerazionale, così che anche gli adulti non possano ritenersi estranei da alcune dinamiche di relazioni sociali, quando ripetono schemi di sottomissione ed esercizio di potere (Leone che striscia, 10 ottobre, ore 21, Teatro Anna Frank, via Pini 16). Grazie al contributo di Fondazione Pizzarotti lo spettacolo andrà in scena anche il 10 e l’11 ottobre alle ore 10.30 per circa 400 alunni e alunne delle scuole secondarie di Parma.
Sabato 12 ottobre torna a Parma, dopo una tournée internazionale in India, Polonia e Malesia, Hombre Collettivo, già ospite di Insolito nel 2022 con Casa Nostra, che con il nuovo spettacolo Alle Armi obbligherà il pubblico di Insolito Festival a restare ancorati al presente e alle sue contraddizioni, di cui il mercato delle armi rappresenta forse la più esasperata e controversa prova. Lo spettacolo, visionario e suggestivo racconto per immagini, è un tentativo di mettere a fuoco il tema politico ed economico della corsa agli armamenti, ed è insieme grido d’allarme e appello che, data l’attuale situazione geopolitica mondiale, risuona forte, chiaro, più urgente che mai (12 ottobre, ore 21, Teatro Anna Frank, via Pini 16).
Per info e prenotazioni: Infoline 3534564952