(Dal comunicato stampa)
Regia e drammaturgia: Rita Di Leo
Con: Gaia Amico
Produzione: 9c Teatro APS, con il sostegno di Fondazione Federico Cornoni ETS
9c Teatro APS propone al pubblico il primo spettacolo del ciclo Non senza il favore degli Dei. Un monologo scritto e diretto da Rita Di Leo e interpretato da Gaia Amico, incentrato sulla figura di Persefone.
"Penseresti mai che la moglie di Ade possa essere una giovane fanciulla viziata che per passare il tempo parla a vanvera? Il ritratto della corrispondenza tra il mondo dei morti e il mondo dei vivi. Il ritratto mitologico di Persefone vive in bilico tra il simbolico e il concreto: un'immagine riflessa all'infinito di un melograno spaccato che macchia indelebilmente lenzuola bianche, di fiori secchi, di un'attrice, una regista e due sound designers live.
Come pensiamo si debba rappresentare Persefone oggi?
Per "noi" è una di noi, una qualunque, con impulsi sessuali, con la voglia di cantare e con un grande spirito di rivalsa contro il suo doppio destino.
Di lei ci interessa l'umanità, la pazzia, la follia che invade ognuno di noi sotto la doccia.
Il mondo d'oggi è il mondo dell'eccessiva possibilità di scelta: Kore ha la possibilità di vivere sei mesi nel mondo dei vivi e i restanti nel mondo dei morti. Ma è una sua scelta? E' una nostra scelta essere stati messi al mondo? No, e dobbiamo saperlo. Persefone lo sa? L'attrice è consapevole che Persefone non ha scelto?"
Per info e prenotazioni: 340 232 5127