Stagione ragazzi

LA GRANDE BUGIA

(Dal comunicato stampa)

con Gabriella Carrozza, Mario Mascitelli e Mario Aroldi
regia di Mario Mascitelli
Nuova Produzione Teatro del Cerchio

Debutterà domenica 1° dicembre alle ore 17 il nuovo spettacolo per bambini/e del Teatro del Cerchio, scritto e diretto da Mario Mascitelli che sarà anche in scena insieme a Gabriella Carrozza e Mario Aroldi.
Questo lavoro si inserisce in un progetto di ricerca che da qualche anno il Teatro del Cerchio ha intrapreso, nella proposta per ragazzi: una ricerca di contaminazione con alcuni classici, non soltanto in termini di attualizzazione di grandi storie, ma anche di mescolanza e ibridismo testuale; in questo caso con il famoso testo teatrale di Pirandello Enrico IV , in precedenza con altri grandi testi teatrali come Rosencrantz e Guildestern sono morti di Stoppard, Aspettando Godot di Beckett e infine con un grande romanzo, il Don Chisciotte di Cervantes.

È carnevale e tutti i bambini si travestono per una festa. Ci sono principesse, cowboy, re e cavalieri… ma succede un imprevisto: un bambino travestito da Re scivola, batte la testa e da quel momento resterà bambino per sempre credendosi un Re. Sono passati 40 anni e i vecchi amici decidono di far rivivere la festa al povero malato sperando di farlo tornare in sé. Scherzi, giochi e risate per scoprire che, in realtà, lui era già tornato “normale” da tempo ma che quella dimensione di gioco gli piaceva più del mondo degli adulti.

La grande bugia, spettacolo liberamente ispirato appunto a Enrico IV di Pirandello, racconta di come lasciare l’infanzia ed entrare in una nuova fase della propria vita possa essere difficile e a volte traumatico da parte dei bambini. Un modo divertente per raccontare loro di non aver paura e di fare piccoli passi verso la trasformazione del proprio essere.

Per info e prenotazioni: cell. 351 5337070 

Torna indietro