(Dal comunicato stampa)
di e con Monica Nappo
assistente alla regia Elena Gigliotti
costumi e scene Barbara Bessi
produzione Fondazione Teatro Due
La regista e attrice napoletana Monica Nappo scrive e interpreta L’esperimento, in scena al Teatro Due di Parma, che lo produce, dal 2 all’8 novembre 2022 (2, 4, 5, 7 e 8 novembre ore 20.30, 6 novembre ore 16).
Flusso di coscienza intelligente e pieno di ironia intorno al rapporto di coppia e alla dipendenza affettiva, L’esperimento è un testo nato durante la stasi forzata della pandemia mondiale, quando l’autrice ha lasciato venire a galla verità che non si potevano più evitare o nascondere con altre attività. Analizzando le convivenze forzate che, in quel periodo, hanno fatto scoppiare molte coppie, sono sorte alcune domande: Cos’è un rapporto e qual è - se esiste - un rapporto sano? Cos’è l’amore? “Mi sembra sia veleno e medicina insieme, mescolati fatalmente nel nostro quotidiano” scrive Monica Nappo nella prefazione del testo, pubblicato da Cue Press. “Mentre ascoltavo alcuni episodi che amiche e amici mi raccontavano della loro vita, notavo quanto fossero a volte sorprendentemente simili alla mia, ad alcune relazioni che avevo avuto in passato, ma anche ad alcuni episodi della mia quotidianità. Oppure di epiloghi comuni. Un confine labilissimo, quel non capire se la persona che hai al tuo fianco la vuoi vedere perché la vuoi vedere o perché ormai è semplicemente lì, come una sequoia che non si può togliere dal paesaggio. E il paesaggio sei tu”.
L’esperimento è un monologo; è il monologo interiore che si attiva inevitabilmente con la fine di un amore e con la separazione, quel ragionamento incessante, continuo che ricostruisce e decostruisce minuziosamente la nostra storia per comprendere quando ha iniziato a morire, e perché. Monica Nappo esteriorizza questo flusso e lo trasforma in un dialogo, buffo, comico, ma anche tragicomico, con il pubblico, con il quale parla come se fosse il suo analista. Amore, dipendenza, abitudine, figli, maternità, ormoni, abbandono, ogni argomento sgorga con naturalezza, mentre la protagonista in scena sta facendo un vero e proprio esperimento scientifico, dal vivo. “Un esperimento il cui risultato è importante, perché riguarda tutti noi. A prescindere che si sia sposati o meno. Perché si, anche se non ti sposi, ti tocca uguale”.
Per info e prenotazioni: tel. 0521 230242