(Dal comunicato stampa)
Prosegue con successo la rassegna estiva “Spazi d’Ozio – EcoFestival 2024” del Teatro del Cerchio, sostenuta dal Comune di Parma e dalla regione Emilia Romagna e arrivata alla sesta settimana di programmazione. Da martedì 16 a venerdì 19 luglio solo proposte per famiglie! Quattro spettacoli poetici e divertenti, con personaggi noti e meno noti.
Aprirà la settimana, martedì 16 luglio, lo spettacolo Un Principe piccolo piccolo, che prende spunto dal Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry ed è uno spettacolo-laboratorio con manipolazione della carta e interazione coi bambini del pubblico, guidato da due buffi animatori: Cartina e Maestro Carta. La nota storia del Piccolo Principe però viene tagliuzzata e rincollata, alla scoperta di incontri, esperienze inedite e mondi sconosciuti: un pianeta innevato, uno pieno di pesci, uno sorretto dalle farfalle… e tanti altri ancora. In scena Greta Belometti e Giuseppe Ferrise, per la regia di Piero Bonaccurso.
Mercoledì 17 luglio sarà la volta diCappuccetto Rosso Kamishibai, con Greta Belometti e Giuseppe Ferrise, regia di Pietro Bonaccurso e Maria Assunta Calvisi. In quanti modi possiamo raccontare una storia? Quante versioni di una stessa storia possiamo ascoltare? Cosa succede dopo il famoso “E vissero tutti Felici e Contenti…”? Lo spettacolo nasce proprio da queste domande. La storia di Cappuccetto Rosso è solo una delle avventure raccontate dalla narratrice.
Grazie a un grande Kamishibai, un’antica forma di narrazione giapponese, e alla tecnica della Sand Art, la tecnica di creare le immagini con la sabbia, lo spettacolo racconta dell’importanza di avere fiducia in sé stessi e non avere troppa paura di ciò che non si conosce.
Giovedì 18 luglio allieterà la serata di grandi e piccini Sonnellina. Lo spettacolo, ispirato al racconto “Il Mangiasogni” di Michael Ende, è una deliziosa fiaba musicale in cui la difficoltà dei bambini piccoli ad affrontare il momento di addormentarsi, sia per la paura del buio sia per il distacco dai genitori, viene affrontata in modo teatrale. Arriva dalla lontana Gran Bretagna l’eccentrico racconta storie Mister Smith! È accompagnato dalla sua amica Madame Ponchin con la quale racconta la storia di Sonnellina, una principessa tormentata da brutti sogni. Testo e regia di Antonella Caldarella, con Antonella Caldarella e Steve Cable.
La proposta per venerdì 19 luglio è uno spettacolo allegro e divertente che esalta i valori dell’amicizia, della pace, della diversità e della beneficenza: L’Orco gentile e la Fata incavolata della compagnia La Casa di Creta, con Antonella Caldarella e Steve Cable, testo e regia di Steve Cable; racconta di un orco gentile, appunto, al servizio di un imperatore avido e cattivo. La magia di questa deliziosa fiaba musicale risiede nel senso di gioco teatrale col quale i due narratori incantano il pubblico: giocano a travestirsi con costumi presi da due coloratissime scatole di legno.
Gli eventi di “Spazi d’Ozio 2024” si tengono presso il Teatro del Cerchio, Via G.G. Belli 6/a, Parma. Gli spettacoli hanno luogo in una sala climatizzata e iniziano alle ore 21.00.
All’esterno è presente un’area ristoro, attiva dalle 19.30.
Per info e prenotazioni: tel. 351.5337070