Il sipario apre su...

STAGIONE RAGAZZI 2023-2024 DI EUROPA TEATRI

(Dal comunicato stampa)

Inizierà domenica 12 novembre al Teatro Europa di via Oradour, 14 la nuova stagione ragazzi di Europa Teatri, con un calendario di proposte artistiche dedicate a giovani e giovanissimi, che intersecano diverse discipline e linguaggi della scena, dalla prosa, alla danza, al teatro di figura, al circo. Una rassegna di spettacoli all'insegna di una grande forza poetica e creativa, con un particolare riferimento al mondo della fiaba, come rito iniziatico e al tema della trasformazione e dell'evoluzione come percorso di crescita e consapevolezza verso il meglio di sé, lungo la saggezza del viaggio della vita.

Sei appuntamenti animeranno il calendario da novembre per arrivare al mese di marzo.

Si comincia proprio domenica 12 novembre alle ore 16.30 con una  produzione di Europa Teatri, Il Lungo Viaggio, a cura di Ilaria Gerbella e Marco Musso. Una variopinta narrazione di storie, luoghi e mondi per far ricontattare al piccolo pubblico la ricchezza della narrazione orale  e della capacità immaginativa. Spettacolo adatto a bambini dai 5 ai 10 anni.

Ospiteremo , poi, domenica 3 dicembre ore 16.30 e 18.30 la compagnia francese Les Enfants sérieux, con Demain Hier, un delizioso spettacolo di circo con due clown-acrobati che raccontano in modo divertente i vari passaggi delle età della vita, dall'infanzia all'età adulta. Lo spettacolo è presentato in collaborazione con Grand Circus Hotel nell'ambito di Tutti Matti sotto Zero 2023/24 - IX ed.

Sempre a dicembre, domenica 10 ore 16.30, andrà in scena Mani d'Argento, di e con Chiara Rubes e Franca Tragni, racconto emozionante e dal ritmo mozzafiato tra paura e stupore in cui l'eroina e la fiaba ci dicono che realizzarsi significa non tanto non cadere ma alzarsi ogni volta e imparare. Spettacolo pensato per bambini dai 4 ai 9 anni e per tutti.

Si prosegue a Gennaio 2024 , domenica 14 ore 16.30, con Grandi e Cattivi di e con Francesco Marchi e Chiara Rubes, uno spettacolo di dialogo, riflessione, scontro  e amore tra  cuccioli in crescita e adulti di riferimento.

Un interscambio tra le diverse sfaccettature  che attraversano la natura umana, tra Grandi e Piccoli, tra “maturi”  e bimbi  e bimbe in crescita. Lo spettacolo è pensato  per ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni.

Domenica 3 marzo ore 16.30, avremo La donna scheletro. Fiaba in 7 movimenti per imparare l'amore vero  di e con Chiara Rubes in collaborazione con Paola Silva. Una poetica riflessione che coinvolge i giovani spettatori sull'amore vero, sull'amore che dura attraversando il tempo e sul senso profondo della costruzione di legami  affettivi che nascono e rinascono in quel ciclo perfetto che è la vita. La messa in scena è pensata per bambini e bambine dai 7 ai 10 anni e per tutti.

Chiude la stagione, domenica 10 marzo ore 16.30 L'acciarino Magico di Ilaria Gerbella con Bernardino Bonzani, dal mondo delle fiabe, la poetica serie di avventure di un giovane soldatino all'interno di un mondo fantastico ed inaspettato.

Un cartellone di spettacoli domenicali,  di cui alcuni saranno proposti anche in matinée per le scuole,  con al centro le produzioni di Europa Teatri per permettere a giovani, bambini e famiglie di emozionarsi, meravigliarsi, confrontarsi e riconoscersi in quel modo unico che solo lo spettacolo dal vivo riesce a suscitare negli spettatori di tutte le età.

Una stagione magica di divertimenti e riflessione che è come “tornare a casa”. Tornare a casa quando il sole splende in cielo e quando in cielo la luna brilla...

 

Calendario appuntamenti

Domenica 12 novembre 2023 ore 16.30

IL LUNGO VIAGGIO con Marco Musso, regia Ilaria Gerbella, luci Lucia Manghi.

Spettacolo adatto a bambini dai 5 ai 10 anni.

 

Domenica 3 dicembre 2023 ore 16,30 e ore 18,30                        

presentato da Europa Teatri e Grand Circus Hotel nell'ambito di Tutti Matti sotto Zero 2023/24 - IX ed.

Compagnia Les enfants sérieux DEMAIN HIER, concezione e messa in scena di Ludor Citrik.

Con Ilaria Romanini e Jaime Monfort Miralles, Costumi di Magali Castellan, Scenografia di Redha Medjahed. Produzione L’Académie Fratellini.

Spettacolo adatto dai 5 anni in su.

 

Domenica 10 dicembre 2023  ore 16,30                       

MANI D'ARGENTO di e con Chiara Rubes, Franca Tragni, ideazione luci Lucia Manghi.

Spettacolo adatto a bambini dai 4 ai  9 anni.

 

Domenica 14 gennaio 2024 ore 16,30                           

GRANDI E CATTIVI di e con Francesco Marchi e Chiara Rubes, ideazione luci Lucia Manghi.

Spettacolo adatto a ragazzi dai 9 ai 14 anni.

 

Domenica 3 marzo 2023 ore 16.30                          

LA DONNA SCHELETRO di e con Chiara Rubes, tecnica di Massimiliano Sacchetti, realizzazione donna scheletro di Donatello Galloni, collaborazione Paola Silva.

Spettacolo adatto ai bambini dai 7ai 10 anni e per tutti.

 

Domenica 10 marzo 2024 ore 16.30                              

L'ACCIARINO MAGICO con Bernardino Bonzani, regia Ilaria Gerbella, testo Ilaria Gerbella e Bernardino Bonzani.

Spettacolo adatto dai 4 ai 10 anni.

 

Per info e prenotazioni: 0521.243377

PRIME RAPPRESENTAZIONI DI SCENARIO INFANZIA 2018

Dopo la Finale del Premio svoltasi il giugno scorso a Cattolica nell’ambito della prima edizione di Scenario Festival, arrivano al debutto nazionale il vincitore e i menzionati d...

IL RUMORE DEL LUTTO - TERRA

XII EDIZIONE "È la terra il tema della dodicesima edizione de “Il Rumore del Lutto” progetto culturale di riflessione sulla vita e sulla morte, volto alla consapevolezza dell...

S-CHIUSI

‘S-Chiusi’ è un bellissimo progetto che, attraverso performance artistiche, vuole alimentare nuove forme di partecipazione urbana animando attività commerciali che per s...

Torna indietro