Il sipario apre su...

TEATRO DEL CERCHIO - presentazione stagione 2024-25

(Dal comunicato stampa)

Venerdì 27 settembre alle ore 20.30, presso il teatro di via G. G. Belli 6/a, il direttore artistico del Teatro del Cerchio, Mario Mascitelli accoglierà pubblico, giornalisti e autorità per presentare la nuova stagione, declinata in molteplici iniziative.
Dopo una prima stagione nella nuova sede caratterizzata da grande partecipazione, a ottobre riprenderanno le tante attività di formazione e la stagione teatrale: quella di prosa e quella domenicale per bambine, bambini e famiglie.

La stagione di prosa è all’insegna del presente e delle sue urgenze con spettacoli di drammaturgia contemporanea, realizzati da compagnie provenienti da tutta Italia, alcune pluripremiate, come la Compagnia Berardi Casolari con lo spettacolo Io provo a volare.

Aprirà la stagione, sabato 12 ottobre, la compagnia La Filostoccola di Arezzo con Gramscic, in scena Daniele Marmi, Guglielmo Favilla e Paolo Cioni, apprezzati attori della serie Sky I delitti del BarLume.

All’interno della stagione di prosa è in programma, in febbraio, una nuova rassegna: VM18, quattro spettacoli, vietati ai minori, dedicati a temi sensibili come la pornografia e la mercificazione del corpo, tra cui La bambola e la putana di Vittorino Andreoli realizzato da Teatro Scientifico - Teatro Laboratorio di Verona.

È molto ricco il calendario della stagione ragazzi che si svolgerà tutte le domeniche dal 6 ottobre al 9 marzo; inaugurerà la stagione lo spettacolo Capitani coraggiosi della Compagnia BAM! BAM! Teatro di Verona, spettacolo vincitore del Festival Internazionale di Porto S. Elpidio e del Festival Nazionale di Padova.

A inizio marzo ci sarà il debutto del nuovo lavoro del Teatro del Cerchio, con la regia di Mario Mascitelli, in coproduzione con la storica Compagnia toscana Catalyst, dal titolo Capitan Coraggio e Madama Paura.

Infine saranno presentati i corsi e le novità della Piccola Scuola di Teatro, in particolare un nuovo corso di recitazione cinematografica, articolato in vari moduli formativi: metodo, docente Simonetta Checchia; stili recitativi nella storia del cinema, docente Primo Giroldini; il rapporto tra regista e attore l’elemento chiave del processo creativo, docente Marco Mazzieri e finalizzazione e regia video/esito affidata a Mario Mascitelli.

Continua ovviamente la proposta di corsi per bambini/e, fin dai tre anni, per ragazzi/e e per adulti: una lunga tradizione formativa che contraddistingue da molti anni le attività del Cerchio, facendolo diventare il centro di formazione più frequentato del territorio. Saranno presenti alcuni docenti per illustrare brevemente i percorsi formativi.

La serata sarà anche l’occasione per comunicare al pubblico il progetto di innovazione energetica e sostenibilità per un teatro sempre più green: grazie al sostegno di Chiesi, gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca, da sempre vicino ai progetti del Teatro, è stato attivato questo settembre il nuovo impianto fotovoltaico che garantirà la totale autonomia energetica della struttura.  

Interverrà l’assessore alla cultura Lorenzo Lavagetto.

A seguire brindisi inaugurale.

(ingresso libero, fino ad esaurimento posti)

LE INTERVISTE IMPOSSIBILI

Italo Calvino incontra l’uomo di Neanderthal Umberto Eco incontra Pitagora Edoardo Sanguineti incontra Socrate Umberto Eco incontra Erostrato ...

FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA - dal 7 al 25 luglio

IL FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA – Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria dal 7 al 25 luglio 2017 al Museo CerviRassegna di Teatro Civile Contemporaneo ideata e promossa ...

SHAKESPEARE COME VI PIACE

Indagine sulla vitalità quadrisecolare del più grande Uomo di Teatro d’ogni tempo a cura di Luca Fontana   In occasione dei quattrocento anni dalla morte di William Shak...

Torna indietro