(Dal comunicato stampa)
scritto e diretto da Cristiano Petretto
con Agnese Desideri, Viviana Mancini, Roberto Tufo
musiche originali Enrico Venturini | scenografie Simone Perra
Co-produzione Affabulazione di Ostia e Teatro Verde di Roma
Arriva al Teatro del Cerchio domenica 19 gennaio alle ore 17 uno spettacolo per bambini pluripremiato: Toporagno e Sedanorapa, una co-produzione Affabulazione di Ostia e Teatro Verde di Roma, scritto e diretto da Cristiano Petretto. Lo spettacolo ha vinto il festival di teatro ragazzi Titania 2009 di San Marino, ha ricevuto il Premio come miglior scenografia e miglior spettacolo al festival nazionale di teatro ragazzi Ribalta 2009 di Aprilia, infine ha vinto il Premio Maria Signorelli per il teatro 2015 a Roma.
Una bambina che ha paura del buio e i suoi due genitori, disperati, che creano una storia per conciliarle il sonno sono gli attori che danno vita allo spettacolo. Insieme inventeranno un mondo fatto di ombre, di suoni e di colori. Il protagonista del racconto fiabesco sarà Timmi, “un coniglietto pauroso, ma così pauroso, da aver paura della sua stessa ombra!”.
Un eroe fifone e timido, che si dovrà scontrare frontalmente con i suoi peggiori incubi: Toporagno e Sedanorapa. Lungo il percorso incontrerà altri personaggi fantastici come Toni la talpa (una guida cieca), Gedeone (un leone scappato dal circo) e la sua amica Selli.
Le straordinarie avventure che affronterà Timmi si dipanano lungo un viaggio vorticoso e pieno di imprevisti, attraverso il quale emergerà il desiderio di superare i propri limiti e che servirà a fargli scoprire che, in fondo, “soltanto perdendosi ci si può ritrovare”.
La continua mescolanza fra il linguaggio onirico dell’ombra e la realtà è alla base della ricerca stilistica e poetica dello spettacolo e ne rappresenta insieme la sua peculiarità.
Lo spettacolo propone quindi una storia originale, moderna, ma dal sapore antico, che racconta della paura affrontandola a viso aperto.
Dallo spettacolo Toporagno e Sedanorapa è tratto l’omonimo libro illustrato edito da Edizioni Corsare.
Per info e prenotazioni: cell. 351 5337070