La tradizionale rassegna di circo contemporaneo Tutti Matti in Emilia, organizzata da Ass. Cult. Tutti Matti per Colorno, riprende la sua marcia sulle strade del territorio. Tra il 13 agosto e il 9 settembre realizzerà un totale di 10 serate di spettacolo, coinvolgendo ben 8 compagnie italiane e internazionali sui palchi di 4 comuni, allestiti nello spazio pubblico all’aperto in luoghi di particolare fascino, passando per Parma, Collecchio, Sala Baganza e Montechiarugolo.
La rassegna è realizzata dall’Ass. Culturale Tutti Matti per Colorno grazie alla preziosa collaborazione e al sostegno di Comune di Parma, Comune di Collecchio, Comune di Sala Baganza, Comune di Montechiarugolo, e al contributo di Fondazione Cariparma, Regione Emilia-Romagna e Ministero della Cultura, Fondazione Nuovi Mecenati - Stagione La Francia in Scena dell'Institut Francais in Italia. La rassegna fa parte delle attività estive di Unione Pedemontana e Parma Capitale della Cultura 2020+21.
PROGRAMMA TUTTI MATTI IN EMILIA 2021 - VI EDIZIONE
13, 14, 15 AGOSTO – PARMA ESTATE AL PARCO DELLA MUSICA
Prima tappa sarà Parma con 3 eccezionali serate gratuite (prenotazioni obbligatorie tramite APP) per Parma Estate 2021 / Parma Capitale della Cultura 2020+21 nel Parco della Musica (ex Eridania, 1° Maggio) venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 agosto, alle ore 21.30. Ad aprire la rassegna venerdì 13/08 sarà la estrosa formazione di fiati e percussioni torinese Bandakadabra con lo spettacolo/concerto/cabaret Figurini, una creazione comico-teatral-musicale dai toni surreali e dadaisti, capace, all'occasione, di abbattere la quarta parete. A fare da fil rouge naturalmente la musica: un riferimento alle atmosfere western alla Ennio Morricone si trasforma in un brano dei Beatles che a sua volta diventa un omaggio ai classici della musica anni ‘60 che ancora si tramuta in un omaggio a Gershwin che all'improvviso richiama Nel blu dipinto di blu. In Figurini la musica non è solo da ascoltare ma soprattutto da vedere! Dopo di loro saliranno sul palco del Parco della Musica sabato 14 e domenica 15/08 (sempre ore 21.30) i catalani, pluripremiati, internazionalmente riconosciuti PSiRC con lo spettacolo ACROMETRIA, che ci trasporta in un universo divertente, leggero e profondo. Grazie a una grande poesia visiva, fatta di oggetti e acrobazie, nello spettacolo si creano e ricreano diverse sculture fisiche, in cui i corpi delineano una nuova geometria delle emozioni. Una scoperta per il pubblico, che vedrà le più complesse tecniche circensi combinate in un affascinante performance visiva.
20, 21, 22 AGOSTO - COLLECCHIO
Seconda tappa con altre 3 speciali serate (biglietti online e da un’ora prima sul posto) è quella al Parco Nevicati di Collecchio, in occasione di Estate a Collecchio 2021, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 agosto, alle ore 21.00. Venerdì sera apre il weekend la compagnia Duolinda con lo spettacolo LA DAMA DEMODÈ, di e con Silvia Martini e Mario Levis: la bellezza di un incontro casuale, la purezza di un gesto inaspettato o la condivisione di un pensiero nella distanza sembrano ormai concetti fuori moda, anzi demodè. I due protagonisti si destreggiano tra lanci di coltelli, giocoleria, verticali a grande altezza, in una sinfonia di imprevisti e in una danza di eccentriche follie, sperando, alla fine di tutto, di amarsi fuori dal tempo e dalle convenzioni. Sabato sera è il turno della compagnia Nando e Maila in SCONCERTO D'AMORE, un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. In scena, un altro duo innamorato, è coinvolto in una storia sentimentale travagliata, in cui ognuno di noi può riconoscersi attraverso l'ironia e le acrobazie musicali di una coppia in disaccordo. Con un tocco di commedia all'italiana, si passa dal rock al pop a testa in giù, fino alle arie d'opera e alla musica classica. Ogni dissonanza si risolverà in piacevole armonia. Infine domenica, prosegue il filo musicale delle serate con il duo di ATTACCHI DI SWING: il duo swing `jazzigano´ saltellante e spumeggiante, Alessandro Mori e Corrado Caruana, invita il pubblico nel suo tabarin anni ‘30, dove armato di chitarra manouche e clarinetto trascina la serata attraverso gag comiche e musicali e una musica dai ritmi irresistibili.
27, 29 AGOSTO - SALA BAGANZA
Alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza la rassegna fa tappa venerdì 27 e domenica 29 agosto. Venerdì sera alle ore 21.00 arrivano sul palco i due artisti della compagnia Soralino con lo spettacolo INBOX: Caio Sorana e Clément Malin, programmati e premiati in tutto il mondo, hanno lavorato sul mito di Sisifo, rendendolo ironico e clownesco. Traslocatori dell'assurdo e magazzinieri dell’inutile, i due giocolieri/equilibristi, vestiti con impermeabili fuori misura, giocano con dei cartoni, lanciandoli e impilandoli sul bordo della catastrofe. Ad oggi lo spettacolo è stato presentato 230 volte in Francia, Italia, Spagna, Belgio, Polonia, Svezia, India, Libano, Palestina e Olanda. Domenica 29 alle ore 19.00 invece sarà il turno del duo clownesco Circo Pacco nel loro PACCOTTIGLIA DELUXE!: Alessandro Galletti e Francesco Garuti propongono una dissacrante e irriverente visual comedy. Frank Duro & Gustavo Leumann, rifiutati dal “Nouveau Cirque” e radiati dal circo classico, tentano di allestire il loro spettacolo, cercando con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico, a colpi di numeri al limite del ridicolo. Teatro fisico e comicità non verbale allo stato puro in uno spettacolo muto che fa parlare di sé.
8, 9 SETTEMBRE - MONTECHIARUGOLO
Ultima ma straordinaria tappa della rassegna sarà la due giorni a Montechiarugolo in Piazza Mazzini ai piedi della Rocca con la compagnia francese Cirque Hirsute LES BUTORS (mercoledì 8 e giovedì 9 settembre, ore 21.30, spettacolo per tutte e tutti dai 5 anni in su): Mathilde Sebald e Damien Gaumet in scena sono i “Butors” (Tarabusi) e si tengono in equilibrio esibendosi in un corteggiamento acrobatico ad alta quota, appollaiati a 7 metri di altezza su una spettacolare invenzione, un’immensa scala rotante alta 7 metri, una giostra diabolica ispirata ai mulini a vento e alle ruote della morte. 350 chili di ferraglia, di astuzia, di precisione e di grazia. Strana, divertente e toccante, la misteriosa e folle parata d’amore dei Butor è un momento magico per chi ama l'ornitologia, l'umanità e il circo. Uno spettacolo virtuosistico, acrobatico e burlesco, per parlare del mistero dell'equilibrio amoroso.
Per tutte le info sugli spettacoli e modalità di prenotazione scrivere a info@tuttimattipercolorno.it
(Foto dalla conferenza stampa)